Upgrade to Pro — share decks privately, control downloads, hide ads and more …

La gnatologia e la postura sono bloccate dai pregiudizi

Daniele Tonlorenzi
August 02, 2016
1.5k

La gnatologia e la postura sono bloccate dai pregiudizi

Secondo il modello cartesiano del dolore questi ha sempre una causa, nella lombalgia (mal di schiena) si opera di ernia del disco, nel dolore al ginocchio (gonalgia) si fa la meniscectomia (aspportazione totale o parziale del menisco). Nella malocclusione si cerca “l’ingranaggio dentale perfetto……. ma spesso il dolore permane invariato.
Dato che i conti non tornano si è introdotto il concetto di gnatologia e postura non lineare cioè legato a delle incognite presenti.

Daniele Tonlorenzi

August 02, 2016
Tweet

Transcript

  1. Secondo il modello cartesiano del dolore questi ha sempre una

    causa, nella lombalgia (mal di schiena) si opera di ernia del disco, nel dolore al ginocchio (gonalgia) si fa la meniscectomia (asportazione totale o parziale del menisco). Nella malocclusione si cerca "l'ingranaggio dentale perfetto....... ma spesso il dolore permane invariato .
  2. Ci si doveva inventare qualcosa..... si è introdotto il modello

    non lineare. Tutto doveva cambiare Affinché tutto rimanesse com'era!!!!!!! In matematica un sistema non lineare è un sistema di equazioni in cui almeno una di esse è non lineare, cioè non esprimibile come combinazione lineare delle incognite presenti e di una costante.... ma noi non studiamo le incognite e così trasformiamo il tutto in UN SEMPLICE MAQUILLAGE, mentre tutto è rimasto invariato!!!!!
  3. Cancello chiuso: la fibra Aβ attraverso l'interneurone inibitorio, blocca l'impulso

    dolorifico al cervello Cancello aperto: la fibra C non è bloccata dall'interneurone e il dolore arriva al cervello Melzack R, Wall PD. Pain mechanisms: a new theory. Science 1965 approfondimenti su http://www.danieletonlorenzi.it/?s=cancello&x=0&y=0 Comincia a spiegare i meccanismi di funzionamento del massaggio, della TENS, ecc. non fa riferimento al sistema nervoso centrale
  4. Neuromatrice del dolore From the gate to the neuromatrix Ronald

    Melzack Pain supplement 1999 Gli stimoli coinvolti nell'esperienza spiacevole possono essere cutanei, somatici viscerali, visivi ecc. che influenzano l'interpretazione cognitiva della situazione; esperienze emotive provenienti da altre aree del cervello partecipano alla modulazione.
  5. L'ampiamente superato modello non lineare che presenta incognite, di cui

    non ci interessa nulla, è quello purtroppo vincente rispetto alle attuali conoscenze sui meccanismi del dolore che coinvolgono il sistema nervoso centrale. Sindrome di Belmonte