app e connettori che interagiscono per trasformare fonti dati non correlate in un insieme di informazioni coerenti, visivamente accattivanti e interattive. I dati potrebbero essere un foglio Excel, un file testo o un Database di dati aziendali, sia cloud o ibridi locali. Power BI consente di visualizzare e scoprire le informazioni importanti e condividerle con tutti gli utenti dell’azienda o con quelli desiderati.
un'applicazione desktop di Windows denominata Power BI Desktop, da un servizio SaaS online detto Power BI Service e da App Mobile Native disponibili per Windows, iOS e Android.
Business Intelligence e Data Analysis in grado di analizzare grandi volumi di dati e di restituire informazioni sotto forma di Report e Dashboard accattivanti, navigabili e comprensibili, disponibili su tutti i dispositivi con la familiarità di Excel. Scopri Analizza Visualizza Esplora
Microsoft xVelocity in-memory technology (formerly known as VertiPaq) • In-memory database • Basato su metodologia relazionale • Column oriented database • Dati memorizzati in formato compresso • A confronto con OLAP • Quasi sempre più veloce. • Molto più veloce. • Più facile da imparare e usare
libreria di funzioni e operatori (molto simile alle formule Excel, ma molto più potete) che combinati insieme permettono di costruire formule ed espressioni in Power BI. Fatturato = SUM(FactSales[Valore]) Fatturato YTD = TOTALYTD([Fatturato]; 'Calendar'[Data]) Fatturato PY = CALCULATE([Fatturato YTD]; SAMEPERIODLASTYEAR('Calendar'[Data])) Fatturato_YOY_Var =[Fatturato YTD]-FactSales[Fatturato PY] Fatturato YOY% =DIVIDE ([Fatturato_YOY_Var]; [Fatturato PY])
a disposizione tantissime Custom Visuals gratuite. https://appsource.microsoft.com/en- us/marketplace/apps?product=power-bi-visuals E’ possibile creare oggetti visivi personalizzati tramite «Custom Visuals SDK» (basato su Visual Studio) Le Custom Visuals sono basate sulle librerie JavaScript come D3, jQuery e script del linguaggio R.
all’interno della famiglia di prodotti e servizi Office 365. E’ possibile avere un file come fonte dati su OneDrive o su Excel On Line, inserire un Report in SharePoint. Grazie a Flow è possibile creare flussi di lavoro al verificarsi di specifiche condizioni sui dati di Power BI I Report e le Dashboard possono essere esportati in comodi PowerPoint per presentazioni aziendali.
per dispositivi iOS, Android e Windows. Sistema di notifiche integrato nell’OS. L’App per iOS viene aggiornata sempre prima (cosa abbastanza fastidiosa!) Layout personalizzato per mobile. (inside news, presto il Q&A potrebbe essere integrato con i voice assistant) Nessun costo aggiuntivo (mica come Oracle BI!)