Upgrade to Pro — share decks privately, control downloads, hide ads and more …

12 dicembre 2011

chisab
February 17, 2012

12 dicembre 2011

Diario scambio in Spagna a Jerez de la Frontera 2011
Comenius project "Once upon a time there was a beautiful castle" 2010-2012

chisab

February 17, 2012
Tweet

More Decks by chisab

Other Decks in Education

Transcript

  1. 12 Dicembre 2011 Lunedì Jerez de La Frontera Questa mattina

    ci siamo incontrati alle 8.05 a scuola dove ci hanno dato il benvenuto. Poi, con alcuni studenti del quarto siamo andati in giardino a vedere i lavori che stavano facendo: infatti prima era molto disordinato, ma, ora, con dei fiori e delle piante lo stanno trasformando. Questa è una grotta che si trova al centro del giardino e si dice fosse l'ingresso di un passaggio
  2. segreto …. Dopo siamo andati davanti all'edificio della scuola primaria

    e 7 alunni ci hanno descritto la scuola primaria, l'asilo, la mensa, la cappella e le aree dove fanno ginnastica. In seguito siamo andati nella sala delle conferenze dove abbiamo assistito a degli spettacoli natalizi organizzati dai bambini dell'ultimo anno della primaria.
  3. Terminati gli spettacoli, che sono stati molto belli, siamo andati

    all'Alcázar di Jerez dove c'era una guida che ci ha mostrato un luogo che era una moschea e che ora è l'unica moschea rimasta a Jerez dopo la riconquista da parte dei re cattolici. All'interno dell'Alcázar tutti insieme Il cortile delle abluzioni Il Mirhab all'interno della moschea Il soffitto dei “bagni” I giardini
  4. Poi in gruppi da 12 persone siamo andati saliti in

    cima ad una torre dove c'è una camera oscura dalla quale, con un meccanismo di specchi e di lenti, ci hanno fatto vedere tutta la città di Jerez: è stato fantastico. Alle 14.30 siamo andati in una piazza dove abbiamo pranzato. Dopo pranzo siamo tornati davanti all'Alcázar dove la professoressa di arte ci ha chiesto di dipingere quello che volevamo. Ci siamo divisi in quattro gruppi da sei e abbiamo iniziato a lavorare.
  5. Finite le nostre opere, sia la professoressa che i ragazzi

    spagnoli ci hanno detto che eravamo stati molto bravi, ma anche che dovevamo fare un altro disegno: il ritratto della nostra compagna, e intorno scriverci quello che le piaceva in inglese. Terminata questa attività sono arrivate le mamme e siamo andati a casa. (Sara Guazzaroni) I nostri commenti E' stato molto divertente visitare l'Alcázar e la cosa più affascinante è stata la camera oscura. Sto prendendo confdenza con i genitori che sono molto gentili (Francesca). Nasce amicizia tra spagnoli e italiani, il momento di “distacco e freddezza” è passato (Eva Maria). E'stato molto divertente visitare l' Alcázar; soprattutto è stato divertente, affascinante e curioso sapere sempre di più sulla cultura e le abitudini spagnole (Sara A.) Il rapporto con gli spagnoli è migliorato … ed anche la nostra bravura nel disegnare (Andrea).
  6. Abbiamo migliorato tanto il rapporto sia con gli italiani che

    con gli spagnoli (Lucia). La cosa che più mi ha colpito è stata la camera oscura, non avevo mai visto una cosa del genere (Sara G.) Dai bambini dell'asilo ai ragazzi del quarto anno, sta incominciando a nascere amicizia (Marco). Questa giornata mi ha colpito molto: abbiamo fatto nascere un'amicizia con i compagni spagnoli; abbiamo imparato nuovi modi di fare. La Spagna mi piace molto (Gaia). La cosa che mi ha colpito di più è stata la camera oscura, ma anche disegnare è stato bellissimo e ci ha aiutato a conoscere meglio gli spagnoli (Giulia). E' stata una giornata molto divertente, la parte più bella è stata quando siamo andati nella camera oscura dove abbiamo potuto vedere tutta la città. Inoltre i rapporti con i ragazzi spagnoli, che all'inizio erano un po' diffcili, sono migliorati (Michela). LA giornata è stata molto interessante, gli spagnoli sono molto simpatici e vedere tutta la città tramite la camera oscura è stato molto interessante (Ludovica). Il linguaggio è cambiato molto: prima parlavamo con insicurezza, ora parliamo con semplicità (Veronica).