Upgrade to Pro — share decks privately, control downloads, hide ads and more …

Presentazione Comprensorio 2012/2013

Presentazione Comprensorio 2012/2013

Presentazione del comprensorio di Courmayeur per l'anno sciistico 2012/2013

Tweet

Transcript

  1. Introduzione Continua il lavoro di ammodernamento del comprensorio, improntato al

    rinnovamento degli impianti ed alla razionalizzazione delle piste, in linea con le previsioni di investimento quinquennale, per riportare il comprensorio agli standard richiesti ad una stazione del livello di Courmayeur, per la prossima stagione invernale sono previste molte novità. Continua anche l’impegno per connotare il comprensorio: la nuova immagine, appositamente studiata dal designer Arnaldo Tranti, ben ne rispecchia le caratteristiche con l’ambizione di coniugare modernità e tradizione, nell’ottica di rispetto per l’ambiente all’insegna della discrezione e del minor impatto visivo possibile.
  2. Nuova seggiovia Bertolini La seggiovia Bertolini è un impianto strategico

    per il comprensorio di Courmayeur, posizionato in uno dei punti più panoramici, con una vista mozzafiato sul versante sud del Monte Bianco. La Bertolini serve tre delle più interessanti piste della Val Veny: la n. 18 Internazionale, la n. 23 Des Eves e la n. 24 Rocce Bianche. Piste classificate difficili e molto difficili con un’esposizione particolarmente favorevole che ne garantisce un innevamento ottimale durante tutto il periodo invernale. Il vecchio impianto verrà sostituito da una seggiovia a quattro posti ad agganciamento automatico ottimizzando il tracciato e posizionando la stazione di arrivo alcune centinaia di metri più in alto permettendo così agli sciatori di arrivare agevolmente all’impianto di Youla ed all’arrivo della telecabina Checrouit.
  3. nternazionale Gigant Val Veny al Ve Chetif Pista Dell’Orso Comba

    Morett Lazey Gabba Courba Rocce Bianch Diretta Dzeleuna ul Le Greye Lavenchon Checrouit Aretù Checrouit Stadio Slalom el Colle Tzaly Chiecc Pra Neyron A 6 1525M t I e V ny Val Veny 18/2 2 A a e D o 6 C 2 B Prato Yo a Dolonne Des Eves Mt BERRIO BLANC 3252 m Arp Vieille Cresta D’Arp 2755 m Cresta Youla 2624 m Mont chetif 2343 m Courmayeur Entreves 1306 M TUNNEL DEL MONTE BIANCO Zerotta Arp Val Veny 4810 m Youla Col Checrouit 2256 M PS Plan Checrouit 1704 M Pavillon 2173 M Torino 3375 m Punta Helbronner 3462 M Funivie Monte Bianco La palud 1370 M Val Ferret Pre de Pascal 1912 M Col D’arp 2570 m Dolonne SNOW PARK Pra Neyron Maison Vieille Dzeleuna Checrouit Chiecco Val Veny Peindein Le Greye Courmayeur Plan de la Gabba Aretù Tzaly Dolonne Zerotta PS Police Polizia di Stato Rescue Secours Soccorso e Playground Aire de jeux Parco giochi Toilets Toilettes Toilette ARVA contrôl ARVA checkpoint ARVA park
  4. Interventi sulle piste La costruzione di due importanti raccordi sul

    versante Val Veny non solo aumenta i percorsi sciabili ma razionalizza e rende maggiormente fruibili le piste esistenti interconnettendo in maniera efficiente e coerente gli impianti esistenti: la diagonale che dalla stazione di monte della seggiovia Peindent raggiunge la stazione di valle della Bertolini misura circa 1.3 km e consente la circolazione degli sciatori, compresi i principianti tra i tre impianti della Val Veny e la seggiovia Pra Neyron. Più in basso la costruzione di un raccordo tra l’uscita del tratto denominato Ponte degli Egiziani e la stazione di Valle della seggiovia Peindent completa il percorso tra le stazioni di Monte e di Valle della seggiovia Peindent. Sarà effettuata la modifica del primo tratto della pista diretta, per una lunghezza di circa 300 metri a partire dall’incrocio denominato “quadrifoglio”, per adeguarla ai canoni di pista blu fino all’immissione nella suddetta pista diagonale. Dopo anni di inutilizzo verrà nuovamente aperto il tratto di pista Diretta, sempre all’uscita del “ponte degli egiziani”, fino alla stazione di Valle della seggiovia Zerotta.
  5. Snowpark Grande novità della prossima stagione invernale è lo Snowpark.

    Sarà un park divertente, adatto per principianti e rider di ogni livello, pensato anche come interessante alternativa per i numerosi freeriders che frequentano Courmayeur. Ci sarà un area “Progressive” con rail facili da affrontare, adatti ai più piccoli ed ai principianti, un area con rail più impegnativi per rider esperti, una linea di salti da 6/8 metri e strutture per il jibbing. Sarà presente inoltre un airbag 15 metri per 15 alto 4, con due salti, uno facile per i principianti ed uno più impegnativo per l’allenamento dei rider che vogliono mettere a punto nuove manovre. Lo snowpark sorgerà a 2.000 metri di altitudine nel cuore del comprensorio sciistico, con lo splendido sfondo della catena del Monte Bianco. La progettazione è frutto dell’esperienza di due professionisti: Roberto Moresi, responsabile FIS per la realizzazione delle strutture della coppa del mondo di Snowboard e Matteo Ghiazza veterano dello sci freestyle. La gestione dello Snowpark sarà curata dall’associazione sportiva Courmarider.
  6. Nuove cabine per la Funivia Courmayeur La Funivia Courmayeur, impianto

    che da il benvenuto agli ospiti di Courmayeur, sorvolando la statale di accesso al paese, ha una nuova veste, in linea con l’immagine sobria ed elegante del comprensorio. La capienza è la stessa della “Funivia Gigante” che dopo aver accompagnato per 34 anni anni gli sciatori a Plan Checrouit verrà riconvertita ed utilizzata come zona coperta dello Snowpark.
  7. Wi-Fi Libero sul comprensorio Stiamo lavorando per arrivare ad avere

    il Wi-Fi libero in tutti i principali punti di aggregazione sul comprensorio ed agli impianti di arroccamento. Questa novità tecnologica permetterà ai nostri clienti di essere sempre connessi e di ricevere in tempo reale gli aggiornamenti dai social network.
  8. Nuovo portale internet In un mondo in continua evoluzione, con

    i tempi di divulgazione pressoché immediati, la necessità è di trovare rapidamente tutte le informazioni necessarie in un unico luogo virtuale. Il nuovo portale è un menù completo in cui l’utente ha a disposizione ogni singolo servizio offerto dal comprensorio di Courmayeur, così da poter veramente rendere la sua permanenza Taylor Made. Abbiamo realizzato un accogliente mondo virtuale di facile utilizzo, che possa soddisfare le più svariate categorie di mercato, dall’alpinista che cerca le vie più difficili, al freerider sempre in cerca di linee nuove, alla famiglia in settimana bianca , al segmento degli stranieri, senza dimenticare il nostro frequentatore d’eccellenza, proprietario di una seconda casa...
  9. i social network Particolare attenzione è stata dedicata ai social

    network. Facebook: la nostra pagina è fonte di notizie ed eventi, nonché un luogo dove tutti possono avere un dialogo diretto con noi sicuri di avere delle risposte. L’intento è di rendere la pagina uno strumento in cui reperire sempre più tempestivamente l’aggiornamento delle notizie meteo ed operative legate al comprensorio. www.facebook.com/funiviecourmayeur Instagram: novità introdotta nel periodo estivo, permette di condividere in maniera immediata emozioni ed immagini. www.followgram.me/courmayeur A completamento della Courmayeur Experience via web opereremo un’importante implementazione delle web cam che permetteranno agli utenti non solo di vedere in tempo reale le condizioni del comprensorio ma anche di ammirare il Monte Bianco in tutto il suo splendore.