Quest'ultimo giorno è stato fatale per tutti noi. Avremmo voluto restare ognuno con la propria famiglia spagnola perché dopo dieci giorni ormai ci eravamo affezionati. Questa mattina ci siamo dovuti svegliare alle sei perché all'aeroporto ci aspettava l'aereo per partire. Appena arrivati abbiamo fatto molte foto ed eravamo felici, ma quando il loro professore ci ha dato la brutta notizia che l'aereo stava per arrivare ci siamo salutati e alcuni di noi hanno pianto. Quando siamo saliti sull'aereo stavamo ancora pensando a quei giorni passati insieme a loro e a quanto ci siamo divertiti. Nell'aereo eravamo molto stanchi e quasi tutti ci siamo addormentati e aspettavamo con ansia l'arrivo a Madrid. Appena arrivati all'aeroporto di Madrid abbiamo deciso di andare a mangiare al Mc Donald's fino alle 14.30 orario dell'appuntamento per andare a prendere l'aereo per Roma. Dopo due lunghe ore di viaggio
valigie. Timbrato il biglietto siamo saliti in treno dove abbiamo mangiato e alcune di noi anche ballato! Verso le sette e un quarto siamo arrivati alla stazione di Orte dove le nostre famiglie ci stavano aspettando. Questo viaggio sarà per tutti noi un'esperienza indimenticabile. (Andrea Lucci) I nostri commenti Ho pianto due volte in questa vacanza: la prima quando avevo paura di venire e la seconda quando non volevo tornare! (Marco) E' stato per tutti il giorno meno atteso di questa vacanza perché nessuno voleva lasciare i propri compagni e la famiglia (Andrea). Noooo, questo giorno penso che è quello che detestano tutti: l'addio! Ho pianto e abbiamo pianto tutti moltissimo e se ci penso piango ancora. All'inizio non volevo partire anche se ero molto entusiasta di questa esperienza. Ora invece non voglio partire. Certo, un po' sono contenta di tornare a Lugnano e stare con la mia famiglia , ma ero felice anche se fossi rimasta ancora in Spagna (Gaia). Questo è stato il giorno più brutto di tutti. Ho imparato molto da questa esperienza e sicuramente porterò con me questi insegnamenti per tutta la vita (Lucia).
un po' come morire” fosse una stupidaggine. Oggi ho capito che è vero: mi sono sentita un po' come Lucia de I Promessi Sposi con la rilevante differenza che sto tornando al “paese natio” (Eva Maria). Questo giorno non è stato molto bello perché abbiamo dovuto salutare le famiglie a cui ci eravamo affezionati. Infatti stavamo tutti piangendo ma ci siamo sollevati perché poi loro verranno in Italia in Aprile. Il viaggio di ritorno comunque è stato un po' faticoso come la partenza (Sara A.). Un giorno pieno di lacrime: ho pianto come una fontana e non pensavo che in così poco tempo sarei riuscita ad affezionarmi tanto ad una famiglia, evidentemente è perché ci siamo trovati bene... voglio tornare a Jerez!!! (Giulia) E' stata una giornata abbastanza triste, mi sono molto affezionata alla famiglia che mi ha ospitato e mi dispiace molto lasciarli perché non li rivedrò più. Non credevo che in così poco tempo potessi affezionarmi così tanto a qualcuno (Michela). Ecco sono passati i grandi attesi dieci giorni. Quando siamo arrivati volevamo subito ripartire adesso che dobbiamo tornare in Italia non vogliamo più partire (Sara G.)