Upgrade to Pro — share decks privately, control downloads, hide ads and more …

LucaMasala_ProposteMarchio_DaviDen

B940f34f2ee319ad167476c6f4b8e45f?s=47 DaviDen
March 31, 2019

 LucaMasala_ProposteMarchio_DaviDen

Proposte di marchio per il professionista della formazione Luca Masala.

B940f34f2ee319ad167476c6f4b8e45f?s=128

DaviDen

March 31, 2019
Tweet

Transcript

  1. Luca Masala Proposte di marchio

  2. LUCA MASALA è Consulenza, Training, Coaching*, Counseling** e crescita personale

    “Non finiremo mai di cercare. E la fine della nostra ricerca sarà l’arrivare al punto da cui siamo partiti e il conoscere quel luogo per la prima volta.” (T.S. Eliot) Consulente della Formazione, Counselor, Life Coach, esperto in comunicazione efficace e sviluppo delle persone, specializzato in Customer Care Management, Public Speaking, Team Building e Business Coaching per le Organizzazioni. Supportare gli altri nel proprio sviluppo personale e professionale, fornendo la giusta motivazione per il raggiungimento degli obiettivi e nel superare efficacemente ostacoli e difficoltà, è oggi la sua priorità. “La Formazione non deve solo "servire", ma diventare un piacere. In aula, condividiamo costantemente questo piacere, contribuendo a creare uno scambio continuo di emozioni. Così ad arricchirsi non sarà solo chi riceve, ma anche chi dà. Ecco perché, nel fare questo mestiere, ci sentiamo dei privilegiati” (L. Masala) *Il Counselling è una relazione d’aiuto il cui obiettivo è supportare i clienti nel superamento di problematiche non specifiche e non patologiche (quindi non invalidanti e non pervasive) e contestualmente circoscritte, attraverso l’ascolto attivo delle loro problematiche e l’esplorazione delle proprie risorse personali. **Il Coaching è un servizio professionale finalizzato allo sviluppo delle competenze e del potenziale dell’individuo, utili al miglioramento delle sue performance professionali, sportive e personali e al suo benessere, individuale o all’interno di un contesto organizzativo. Il Coaching è un processo di partnership basato su un rapporto di fiducia tra il Coachee (cliente) e il Coach e su un accordo chiaro e specifico, concordato tra le parti.
  3. Proposta 01

  4. LUCA MASALA PASSIONE E FORMAZIONE La prima proposta si basa

    su diverse parole chiave, tra cui equilibrio, crescita e formazione. Sono partito da due forme elementari quali rombo e quadrato. Il primo, che - sprovvisto di una base - evoca sensazioni di equilibrio precario, va a stabilizzarsi attraverso l’inscrizione in un quadrato, tipico elemento che richiama stabilità ed appunto equilibrio. Questa vuole essere una metafora dell’evoluzione sperimentata dal cliente per effetto dell‘intervento del coach-formatore. Al rombo è applicata una divisione in due parti, in quello che è evidentemente un richiamo alla figura del puzzle, che a sua volta rappresenta metaforicamente il concetto di formazione - personale o professionale che sia. L’attenzione è tuttavìa catturata dalla metà superiore che, forte del suo colore rosso - simbolo per eccellenza di passione e forza - spicca sul fondo grigio, colore simbolo di equilibrio, calma e neutralità. Così come neutrale e non giudicante è il supporto fornito dal coach, che non offre soluzioni ma stimola il cliente a trovare in autonomia le soluzioni che cerca. Ritornando al vertice rosso: quella che si evince è la forma di una freccia che, stilizzata, punta verso l’alto a simboleggiare il concetto di crescita e miglioramento delle prestazioni.
  5. Proposta 02

  6. Luca Masala PASSIONEFORMAZIONE La seconda proposta si basa essenzialmente sui

    concetti di equilibrio, sviluppo e crescita. Questa volta si parte dal semplice quadrato, per una proposta molto concisa e senza fronzoli. Tra gli obiettivi del coach-formatore c’è quello di fornire la giusta motivazione per il raggiungimento degli obiettivi e nel superare efficacemente ostacoli e difficoltà. Fare quadrato intorno a sé stessi, potremmo dire, e trovare un proprio equilibrio emotivo nel lavoro o più generalmente nella propria vita. Il secondo concetto che si vuole esprimere con questa proposta è lo sviluppo delle proprie competenze e capacità. Questo concetto è reso in figura dalla replica e il contestuale sviluppo - appunto - del quadrato piccolo in un più grande cilindro, attraverso l’applicazione della profondità. Profondità intesa anche come capacità di deep thinking (pensiero profondo) e quindi problem solving (capacità di risolvere i problemi). A discrezione dell’osservante è possibile dare anche un’ulteriore interpretazione all’interazione del quadrato semplice col solido: l’aggiunta di un tassello mancante, la costruzione di un qualcosa che noi possiamo idealizzare ancora una volta come formazione. Dalla figura in esame emerge infine un terzo elemento, che è quello della crescita, simboleggiata da una freccia stilizzata che punta verso l’alto. I due colori utilizzati - un blu scuro ed un secondo blu virato verso il viola - esprimono rispettivamente affidabilità e saggezza.
  7. Proposta 03

  8. LUCA MASALA PASSIONEFORMAZIONE L’ultima proposta è imperniata sui concetti di

    performance, potenziale, formazione e abilità. Come è facilmente intuibile, la base di partenza è una lettera, la M - qui rappresentata in stampatello minuscolo - che è anche una delle due iniziali di Luca Masala. Essa è stilizzata in modo tale da raffigurare un elemento ‘nascosto’, ossìa un istogramma che presenta nelle sue tre colonne una progressione crescente di valori. La parte in rosso è interpretabile come potenziale inespresso o come miglioramento della performance rispetto ad una situazione antecedente. Nel vertice alto della lettera è ‘intarsiato’ un ingranaggio, simbolo che nell’immaginario comune concerne l’ambito della formazione e delle ‘skills’ personali. Anche quest’ultima proposta è inscritta in un quadrato, a rimarcare quel senso di equilibrio e di ‘quadratura’ propri della persona o del professionista che superano in modo proficuo il percorso di accompagnamento col coach-formatore. Qui in particolare la scelta è ricaduta su colori molto istituzionali ed eleganti, volti a dare un tono di ispirazione ‘corporate’ al marchio. M m
  9. Presentazione a cura di Davide Dentoni www.daviden.it