Upgrade to Pro — share decks privately, control downloads, hide ads and more …

La mia città è..

La mia città è..

Maurizio De Magnis

June 24, 2019
Tweet

More Decks by Maurizio De Magnis

Other Decks in Education

Transcript

  1. OGNI STORIA INIZIA DA UN INCONTRO… Il nostro progetto sulla

    città ci ha permesso di uscire dalla scuola, di farci conoscere, di incontrare l’altro. Tra le persone che abbiamo scoperto e conosciuto ci sono i ragazzi del CSE IL SEME DI DESIO. Tra loro e il gruppo dei grandi della scuola è nata una collaborazione speciale che ci ha permesso di creare il MOSAICO che trovate sulla scala. L’idea di realizzare qualcosa insieme permette ai ragazzi del centro di aprirsi all’esterno, relazionarsi positivamente, riscoprire interessi ed emozioni positive sul «fare insieme». Ai nostri bambini ha dato la possibilità di sperimentare l’inclusione, di capire che la diversità è ricchezza, che il diversamente abile è pieno di potenzialità.
  2. IL PRIMO INCONTRO Il primo incontro è avvenuto in assemblea.

    Ci siamo presentati, poi Viviana ha letto un libro dal titolo « LA MIA CITTA’ E’». E’ stato lo spunto per parlare di Desio, di quello che ci piace nella nostra città e anche di quello che vorremmo trovarci.
  3. PROGETTIAMO IL MOSAICO Dopo averne parlato, ogni bambino, con l’aiuto

    dei ragazzi e della loro educatrice Donatella, ha realizzato il proprio disegno su Desio.
  4. FASE CONCLUSIVA I mosaici sono stati portati in comunità dove

    i ragazzi hanno svolto con Donatella gli ultimi ritocchi. Infine, insieme a Nonno Clemente, il murales è stato montato sulla scala.
  5. I RAGAZZI DEL SEME HANNO VOLUTO CONDIVIDERE I LORO PENSIERI:

    L’ esperienza con i bambini mi è piaciuta perché è stato bello aiutare i bambini «grandi» dell’ultimo anno della scuola materna nella realizzazione del murales. Abbiamo esplorato insieme a loro tante cose, tipo rompere la piastrella. Incollare pezzi di piastrella sul foglio dei loro disegni realizzati durante i nostri incontri insieme….A fianco spiegando loro passo per passo le fasi della tecnica del mosaico. E’ stato divertente anche spalmare la colla sui pezzi pronti da attaccare al muro. Mi è dispiaciuto che è finita questa esperienza con i bambini… spero ancora di continuare l’anno prossimo con altri bambini e creare altre cose belle! E’ bello quando i bambini mi chiamano per nome!! (VERONICA) Cari bambini mi è piaciuto tantissimo lavorare insieme con le vostre manine (LA VOSTRA AMICA DEL SEME EMMANUELA)
  6. E’ stato positivo conoscere Francesco, si è creato un legame

    straordinario insieme.. Mi è piaciuto il lavoro con il mosaico, abbiamo decorato e abbellito l’asilo (DAVIDE) L’esperienza nella scuola con l’attività del mosaico è stata un’esperienza che non ho mai vissuto in vita mia ed è stato bello ed interessante insegnare ai bambini…Mi è piaciuto molto…. Grazie soprattutto alla Donatella per avermi dato quest’occasione e questa opportunità (ANDREA S.) Anche se non sono venuta a scuola a lavorare con voi bambini ho comunque partecipato alla realizzazione del murales partecipando al seme, in cooperativa (MONICA) E’ stata una bella esperienza; è stato impegnativo a fare i pezzi del mosaico e metterli tutti insieme al muro. Quando sarà finito il lavoro sarà apprezzato da tutti, da chi ha partecipato a farlo e anche da chi lo vede quando passa sulla scala della scuola. (ANDREA B.)
  7. Ciao bambini e bambine, quest’anno con voi ho fatto un’esperienza

    bellissima e mi sono divertita un mondo e mi avete fatto anche emozionare un sacco. Vi ringrazio tantissimo per l’affetto e per averci accolto ogni settimana con un sorriso. Spero che l’anno prossimo questa fantastica e splendida esperienza si possa ripetere perché stare con voi mi è piaciuto e mi sono anche rilassata. Grazie di cuore e buone vacanze. Baci. (SARA) GRAZIE!