Upgrade to Pro — share decks privately, control downloads, hide ads and more …

Presentazione al concorso Hera Indica la via, Parco Archeologico di Selinunte,6 Luglio 2016 - Strumenti Multimediali per i beni culturali

Giuseppe Gallo
January 13, 2021

Presentazione al concorso Hera Indica la via, Parco Archeologico di Selinunte,6 Luglio 2016 - Strumenti Multimediali per i beni culturali

Slide dell'intervento Strumenti multimediali per i beni culturali. dal 6 Luglio 2016 al concorso di idee "Hera indica la via: soluzioni e strumenti per migliorare la visitabilità e la fruizione del parco archeologico di selinunte e cave di Cusa"

L'intervento racconta lo stato dell'arte e alcuni casi studio relativa a progetti multimediali utili alla fruizione dei beni culturali, Dal design della comunicazione al progetto di interfacce immersive

Giuseppe Gallo

January 13, 2021
Tweet

More Decks by Giuseppe Gallo

Other Decks in Design

Transcript

  1. Strumenti Multimediali per i beni culturali Concorso Hera Indica la

    via - 6 Luglio 2016 Parco archeologico di Selinunte e cave di Cusa Giuseppe Gallo - direttore creativo
  2. Chi sono Giuseppe Gallo Co-fondatore dello studio Mirabilia, laureato in

    ingegneria edile architettura all'università degli studi di Palermo, mi occupo di design della comunicazione della progettazione e realizzazione di interfacce grafiche per siti web. Presidente dell'associazione Next che dal 2011 si occupa di alfabetizzazione informatica in provincia di Palermo, ho avviato insieme ad altri volontari il progetto hellobagheria.com. Mirabilia Agenzia di Comunicazione e web agency con base a Palermo, dal 2007 ci occupiamo della progettazione e realizzazione di siti web e campagne di comunicazione on line, design della comunicazione, brand design e web marketing. Vincitori del concorso Italiacamp con un applicazione per lo sviluppo dell'esperienza dei visitatori in città di interesse culturale, abbiamo sviluppato diversi progetti per migliorare la fruizione di beni materiali ed immateriali.
  3. Multimedia e Interazione COSA SONO? Per multimedia si intende l'utilizzo

    di 2 o più media digitali, combinati tra loro per fornire informazioni. Questi media possono essere, testi, disegni, grafiche, fotografie, video e audio MULTIMEDIA INTERATTIVI I Multimedia interattivi permettono una comunicazione tra un "sistema" e l'utente, questo controlla il processo di informazione.
  4. Il panorama al 2016 L'utilizzo dei multimedia si è largamente

    diffuso nell'ambito dei beni culturali , capita spesso di trovare multimedia interattivi in musei e siti di interesse, si parte dai "video kiosk": pannelli interattivi che supportano la visita, fino ad arrivare a installazioni immersive che permettono un'esperienza più complessa ed accattivante. All'interno della categoria multimedia rientrano inoltre applicazioni per dispositivi mobili e siti web diventati uno strumento fondamentale per la programmazione e il supporto alla visita. Le finalità principali con cui vengono utilizzati i Multimedia in relazione ai beni culturali: • Orientare • Guidare • Approfondire • Emozionare • Informare
  5. Multimedia per Orientare La finalità è fornire informazioni basilari per

    la corretta fruizione del bene, quindi: • Comunicare le finalità del percorso di fruizione del bene • Introdurre i temi principali del percorso, • Fornire percorsi alternativi Prodotto complementare all'assistenza del personale, non un'alternativa. Sono progettati per offrire informazioni basilari, senza scendere nei dettagli Sono solitamente posizionati all'ingresso, o in luoghi con un buon flusso di utenza
  6. Multimedia per Guidare Tecnologia complementare o alternativa all'assistenza di una

    guida turistica umana. Gli utenti decidono la velocità del loro percorso grazie a dei dispositivi portatili. Possibili problemi: • Congestione degli utenti nei punti più importanti del percorso. • Instrusione tecnologica che spezza l'atmosfera e il carattere dei luoghi. • Alto costo per i dispositivi portatili.
  7. Multimedia per Approfondire Permettono di soddisfare le curiosità degli utenti,

    sfruttando lo storytelling, scendendo nel dettaglio e ampliando l'esperienza dei visitatori. Un approccio efficace tiene conto delle diverse tipologie di visitatori, rendendo facile il reperimento di informazioni di interesse Il posizionamento in aree dedicate permette una migliore esperienza degli utenti e tutela l'atmosfera a-tecnologica del bene fruito.
  8. Multimedia per Emozionare Grafiche immersive, realtà virtuale e simulazioni sono

    uno strumento adatto a creare esperienze uniche. L'elevata possibilità di interazione delle installazioni è in grado di aumentare il coinvolgimento dei visitatori verso il bene La possibilità di manipolare, creare, condividere aumenta il legame dei visitatori con il patrimonio culturale- artistico.
  9. Multimedia per informare Il visitatore contemporaneo è un visitatore informato,

    ha scelto sul web dove passare le sue vacanze, ha visionato su internet materiale informativo sul bene. Prima della visita, un sito web e/o una applicazione per dispositivi mobili permettono di preparare la visita, fornendo informazioni basilari per la fruizione del bene, contenuti emozionali, storie.. Dopo la visita, possono essere consultate ulteriormente dal visitatore.
  10. Definire il modello d'interazione Prima di intaprendere la progettazione dell'interazione

    dobbiamo tenere conto di diversi fattori • Finalità – cosa vogliamo ottenere? • Oggetti – Quali oggetti sono i protagonisti della nostra interazione ? • Struttura – Il percorso interattivo può essere lineare o basato sulla scoperta. • Pubblico – come è caratterizzato il target a cui ci rivolgiamo? • Approccio omunicativo – Orientato agli oggetti o interpretativo
  11. Isolamento o Integrazione Multimediale? La motivazione per cui si sceglie

    di creare delle installazioni multimediali in un luogo separato rispetto al bene è legata alla gestione del flusso dei visitatori e ai possibili modi di interazioni errati con il bene. E' anche vero che l'utilizzo di multimedia non intrusivi possono migliorare l'espeirienza di visita, raccontando con maggiore efficacia il bene e la sua storia. Utilizzati separatamente quando: - Non strettamente correlati al bene - Offrono accesso ad un ampio database di informazioni - Utilizzano Musica e suoni - Propongono esperienze immersive Utilizzate durante la visita quando: - Spiegano il percorso di fruizione - Non ci sono problemi legati al flusso degli utenti - Non promuovono comportamenti in conflitto con la visita (parlare ad alta voce, interagire in gruppo)
  12. Realtà Aumentata e Beni Culturali Per Realtà aumentata si intende

    l'arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi. Principali Vantaggi. • possibilità di confronto • ottenere indicazioni su dettagli rilevanti e a volte nascosti di un’opera • avere accesso a rappresentazioni virtuali di opere d’arte, di architetture, di siti storici che contestualizzano un dettaglio • possibilità di creare dei percorsi tematici.
  13. Contatti Giuseppe Gallo Direttore Creativo - Mirabilia www.mirabiliaweb.net [email protected] +39

    091 931960 Twitter Facebook Linkedin Instagram Slideshare ResearchGate