Upgrade to Pro — share decks privately, control downloads, hide ads and more …

Remote working: istruzioni per l'uso

Remote working: istruzioni per l'uso

github, automattic, trevis-ci, 37 signal tutte aziende che hanno puntato sul remote working. Non tanto come forma di "telelavoro" ma come strumento abilitante a lavorare con i migliori sviluppatori sparsi per il mondo senza obbligarli a (costosi) traslochi. In questo talk vedremo come si può abilitare la propria azienda a questa filosofia senza, per questo, perdere in produttività o qualità del lavoro.

Francesco Fullone

November 21, 2015
Tweet

More Decks by Francesco Fullone

Other Decks in Business

Transcript

  1. Remote working i s t r u z i o

    n i p e r l ’ u s o
  2. Smart Working Una nuova filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle

    persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati. * Osservatorio per lo Smart Working - osservatori.net
  3. Agile Working * http://www.agile.org.uk/what-is-agile-working/ E’ quel processo che porta persone,

    processi e tecnologia in tempi e luoghi utili a trovare la modalità di lavoro più efficiente ed efficace alla risoluzione di un particolare compito. E’ un modo di lavorare che si concentra più sul definire buone linee guida (relative alle singole attività) che su una struttura di regole rigida (per portarle a termine).
  4. strumenti per 
 C O L L A B O

    R A R E 
 efficacemente
  5. Miglioramento del work-life balance (71%) aumento della produttività (56%) incremento

    della motivazione (53%) benessere organizzativo (45%) flessibilità dell’organizzazione (40%) fidelizzazione dei talenti all’azienda (33%) * Osservatorio per lo Smart Working - osservatori.net
  6. p e r f o r r e s t

    e r 
 nel 2016 il 43% dei lavoratori IT lo farà da casa
  7. < 1 a n n o all’interno della stessa azienda


    il remote working sta accelerando questo processo
  8. ROI != Valore aggiunto r e n d e r

    e u n n u o v o a s s u n t o c a p a c e d i r i p a g a r s i l o s t i p e n d i o è u n a c o s a s i r i s o l v e i n p o c h i m e s i , f a r s i c h e p o r t i v a l o r e a g g i u n t o a l l ’ a z i e n d a è u n a q u e s t i o n e d i m e s i o , p e g g i o , a n n i !
  9. remote workers != risparmio q u a n d o

    r e a l i z z a t e c h e 5 a b b o n a m e n t i a d u n c o w o r k i n g c o s t a n o q u a n t o u n a s e d e s t a b i l e …
  10. atteggiamenti per 
 C O L L A B O

    R A R E 
 efficacemente
  11. “We’ve always take the position that money is only something

    you can lose on,” Cannon-Brookes told me. “If you don’t pay enough, you can lose people. But beyond that, money is not a motivator. What matters are these other features.” 
 Founder of Atlasssian
  12. 1. remote working != telelavoro 2. adottate i giusti strumenti

    e tecnologie 3. imparate come condividere le informazioni 4. ricordatevi delle aspirazioni personali 5. se avete dubbi parlatevi 6. premiate comportamenti positivi 7. create una cultura aziendale 8. mettetevi in discussione