di nuvole, ma di server. I computers parlano tra di loro. In molti e diversi modi. 3 4 Il linguaggio usato dai computer connessi ad internet è il TCP/IP.
gattino all’indirizzo emergencykittens.tumblr.com Per trovare un server, un computer deve conoscere il suo indirizzo IP. Per ottenere l’indirizzo IP a partire da un nome di dominio viene usato il protocollo DNS.
a ns1.yahoo.com Lo trovi al 66.6.2.21 Authoritative DNS Server Authoritative DNS Server Authoritative DNS Server emergencykittens.tumblr.com? emergencykittens.tumblr.com? I server DNS parlano tra loro usando un protocollo che si chiama UDP che io ho tradotto in italiano per voi
tra un client (ad esempio il nostro PC) e un server (ad esempio il server che contiene l’immagine del gattino). Le informazioni possono essere testuali, ad esempio le pagine HTML o binarie, ad esempio l’immgine del gattino.
chilometri e chilometri di cavi ethernet, wifi, router, switch, cavi in fibra ottica sottomarini... I dati viaggiano in «pacchetti» codificati secondo le specifiche TCP che permettono la trasmissione affidabile anche di grandi quantità di dati. Eventuali pacchetti «persi» vengono re-inviati ed ogni pacchetto contiene le informazioni per poter essere interpretato in maniera corretta dal ricevente.
HTTP che prima di ottenere un risultato deve seguire tutto il percorso che abbiamo visto per l’immagine del gattino. Ogni immagine, ogni file CSS, ogni file JavaScript, ognuna di queste cose richiede una richiesta HTTP con tutto quello che ne consegue.
è una richiesta separata: combinare i file reduce il tempo di caricamento. 1 Meno sono i dati da scaricare, più veloce sarà la visualizzazione della pagina. Meno «strada» fanno i pacchetti di dati, più veloce sarà lo scaricamento: usiamo server vicino ai nostri utenti oppure CDN. 3