Upgrade to Pro — share decks privately, control downloads, hide ads and more …

Il ruolo della formazione in un mercato che cambia - Mirko Viola

Il ruolo della formazione in un mercato che cambia - Mirko Viola

WordCamp Catania

September 21, 2019
Tweet

More Decks by WordCamp Catania

Other Decks in Education

Transcript

  1. 59,1% Tasso di occupazione 9,9% Tasso di disoccupazione 31% Tasso

    di inattività 67,7% Tasso di occupazione 7,7% Tasso di disoccupazione 17,1% Tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) 34,7% Tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) In quanti lavorano?
  2. Artificial Intelligence • Integra e migliora le capacità umane •

    Crea nuovi flussi di entrate dalla generazione di dati • Introduce benefici sociali • Agendo come un ibrido capitale-lavoro, offre la possibilità di amplificare e superare la capacità attuale di capitale e di lavoro per potenziare la crescita economica Problema o opportunità?
  3. Esperto di marketing ambientale Alcuni mestieri più ricercati oggi... Data

    scientist Artificial intelligence systems engineer Business intelligence analyst Ingegnere ambientale e del territorio Cloud architect Growth hacker Developer Cyber security expert
  4. Prodotti e servizi turistici in continua evoluzione e sempre più

    competitivi … ma … Processi organizzativi e business model ancora troppo obsoleti • Disintermediazione dell’offerta turistica • Evoluzione della figura del Direttore d’albergo e del middle Management • Il ruolo strategico del Marketing Digitale • La richiesta di esperienzialità nella domanda turistica Prendiamo il turismo
  5. • Ricerca di personale qualificato ed altamente innovativo nell’approccio con

    la clientela • Gestione della complessità di un mercato sempre più competitivo 250.000 nuove posizioni entro il 2028
  6. La conoscenza cambia continuamente. Le soft-skill no Hard skills Sono

    fondamentali nel lavoro o a scuola, ad esempio, ma possono essere molto limitanti se si ha solo questo tipo di competenze. Si possono apprendere studiando. Soft skills Le competenze personali di una singola persona. Queste possono essere innate in ognuno di noi oppure si possono acquisire con l’esperienza. Tutte quelle abilità che hanno a che fare con l'intelligenza emotiva, la capacità di lavorare in team, la leadership, la risoluzione di conflitti. Life skills Capacità umane che si possono acquisire per insegnamento o per esperienza diretta, che possono tornarci utili ogni giorno per risolvere problemi, rispondere a domande, affrontare situazioni che la vita stessa ci pone davanti giorno dopo giorno.
  7. Le “academy” aziendali *Fonte: XVIII Rapporto sulla Formazione Continua -

    ANPAL • Il 95% delle aziende prevede attività formative, in particolare di natura tecnico - professionale, estesa anche ai non dipendenti nel 36% dei casi. Alcune realtà valutano partnership con Università, Accademie ed ITS. • Il 16% delle aziende esternalizza le attività formative, appoggiandosi ad associazioni di categoria o a fornitori esterni. • Novità del momento sono le Academy aziendali, strutture interne nate per soddisfare esigenze di formazione tecnica, manageriale e organizzativa. Il vantaggio principale che offrono è la forte connessione con la realtà e le strategie aziendali. • La proposta di corsi e-learning o blended raggiunge il 52% dei casi. • Tra gli argomenti privilegiati, spicca la sicurezza sul lavoro con il 75% dei corsi, seguono soft skills (il 65%) e lingue straniere (54%).
  8. YTIA Il primo progetto di orientamento e formazione su tematiche

    innovative dell’economia digitale. +1500 laureandi/neolaureati inseriti nel mercato del lavoro nel 2017 e nel 2018. Corsi erogati in +20 città italiane su temi scelti in funzione delle richieste delle aziende del territorio. Grazie a Forma.Temp. il Corso è totalmente gratuito.
  9. La gente pensa troppo a quello che può andare male.

    Se su 10 cose che si fanno, 8 non hanno successo, non è contenta. Invece io sono contento se 2 sono andate bene. Il resto è esperienza.