Upgrade to Pro — share decks privately, control downloads, hide ads and more …

Open Culture Atlas a Librinnovando 2013

Open Culture Atlas a Librinnovando 2013

More Decks by Tropico del Libro / Open Culture Atlas

Other Decks in Business

Transcript

  1. Tropico del Libro Open Culture Atlas ~ editoria | la

    cultura è dove si trova 22 novembre 2013 - Milano OPEN CULTURE ATLAS ~ editoria ~ la cultura è dove si trova
  2. NOI, VOI Tropico del Libro è progetto di informazione indipendente

    che promuove, valorizza e connette le buone pratiche in campo editoriale e culturale attraverso: ~ approfondimenti sull’attualità del settore; ~ directory ragionata del mondo editoriale; ~ selezione etica di annunci di lavoro editoriale; ~ riflessione condivisa in vari gruppi e canali social. Siamo da poco un'associazione culturale. Il presidente è Francesca Santarelli, factotum diurno di Tropico. Vicepresidente Sergio Calderale, editor e factotum mattiniero e nottambulo di Tropico. Gli altri siete voi, se vorrete.
  3. PROBLEMA La cultura viva, specie in campo editoriale, scaturisce per

    la gran parte dal lavoro appassionato di volontari (1) e associazioni senza fine di lucro (in mancanza di alternative...) che difficilmente riescono a trovare adeguata visibilità per le loro iniziative. Tale disgregazione è uno dei principali ostacoli alla crescita culturale. Per quanto lodevoli queste nascono isolate e rimangono introvabili, prive quindi di efficacia. (1)Rapporto sulla promozione della lettura in Italia (2013) et al.
  4. IDEA: insieme Open Culture Atlas è un sito web di

    geolocalizzazione culturale partecipata dell'editoria, valorizzata dalla redazione di Tropico del Libro attraverso percorsi di lettura. Con Atlas: 1) inserisci, trovi e promuovi eventi e luoghi di interesse letterario (a breve anche eventi e luoghi “potenziali”); 2) attingi a un elenco aggiornabile di professionisti del settore con l’obiettivo di creare reti intorno a eventi, luoghi e obiettivi comuni attraverso un’agenda condivisa con cui riuscire a incontrarsi e invitarsi più agevolmente; 3) offri e cerchi lavoro, bandi e partenariati in ambito editoriale, gratuitamente e con moderazione “etica” dell’offerta secondo i criteri di non discriminazione, giusta retribuzione e contrattualizzazione.
  5. PER CHI E PER COSA Open Culture Atlas non è

    un prodotto, ma un'opportunità a disposizione di chi intenda dare risalto a contenuti con un valore. Dai lettori agli uffici stampa passando per bibliotecari, giornalisti ed enti locali. La sostenibilità economica del progetto sarà perseguita attraverso sostegno dal basso (soci sostenitori), partenariati con alcuni scelti stakeholder, bandi di finanziamento e vendita di prodotti culturali.
  6. DIFFONDERE UN'OROGRAFIA DELLA CULTURA trovare la cultura è una festa

    Agire sul web e insieme sul territorio. Organizzare cultural mapping party che non fissino soltanto indirizzi e numeri civici, come si fa per arricchire di coordinate geografiche Opens Street Map, ma sappiano guardare oltre, dentro, e restituire una geografia puntellata di rilievi culturali, che solletichino alla loro “conquista”....